cover2023 sostegno alimentare

 

Favorire l’inclusione sociale, partendo dal diritto al cibo. Il sostegno alimentare è una delle attività che da sempre ci vedono più impegnati, a cominciare dalla cura dei pasti che serviamo nelle nostre strutture di accoglienza.
Il rispetto delle tradizioni culinarie, delle scelte etico-religiose e dei bisogni nutritivi degli ospiti che necessitano di diete personalizzate, sono gli ingredienti essenziali alla base di colazioni, pranzi e cene.

Oggi, grazie al lavoro della nostra cucina, copriamo la giornata alimentare di circa 1.000 persone al giorno.

Uno sforzo importante che riusciamo a sostenere anche grazie alle donazioni di aziende, alla collaborazione con il Banco Alimentare della Lombardia e al recupero delle eccedenze della filiera agroalimentare.

Oltre alla distribuzione di pasti quotidiani, contribuiamo alle necessità alimentari di persone e famiglie in grave difficoltà economica attraverso la consegna mensile di pacchi viveri

Attualmente sosteniamo oltre 2.000 famiglie del territorio nazionale con la distribuzione di alimenti a lunga conservazione e di prima necessità.

Il sostegno alimentare è stato potenziato negli ultimi anni per rispondere all'impennata di richieste di aiuto e si avvale dell'indispensabile collaborazione di centinaia di volontari e di diverse realtà associative e aziendali del territorio. A Milano, per i nuclei segnalati come più fragili, il servizio è rinforzato dalla Spesa del Giorno, una borsa settimanale di alimenti freschi, in gran parte provenienti da eccedenze della grande distribuzione salvate dallo spreco, oltre che da nostri acquisti diretti.

Da quest'anno stiamo ampliando anche la rete dei nostri Market solidali con l'attivazione di nuovi spazi a Milano, Napoli, Bari, Ragusa e Roma.
Qui chi ha bisogno non riceve passivamente ma mantiene la dignità di un gesto semplice, che significa autonomia: l'azione della scelta.

Presidi di contrasto alla povertà alimentare e all'esclusione sociale, i nostri Market solidali permettono a famiglie in difficoltà, individuate dai servizi sociali o segnalate da associazioni locali partner, di fare gratuitamente la spesa, scegliendo in base alle proprie esigenze fra alimenti freschi e a lunga conservazione, prodotti per l'infanzia e, a seconda delle disponibilità del momento, anche beni per l'igiene personale e per la pulizia della casa.
Nel ruolo di "commessi tutor", i nostri volontari accompagnano tra le corsie e lungo gli scaffali, offrono consigli per fare "acquisti" equilibrati per tutta la famiglia e sono un importante supporto emotivo e relazionale.

L'obiettivo non è mai solo andare a riempire una dispensa vuota, è garantire il diritto a un cibo sano e adeguato e, insieme, salvaguardare la libertà di scelta e la dignità delle persone che aiutiamo.


 

 

 
 

NEWS CORRELATE

Partiamo dal cibo per costruire una rete di servizi attorno alla persona

Partiamo dal cibo per costruire una rete di servizi attorno alla persona

A Rozzano un nuovo Market per aiutare le famiglie impoverite dalla crisi

A Rozzano un nuovo Market per aiutare le famiglie impoverite dalla crisi

Apre a Milano un nuovo Market solidale

Apre a Milano un nuovo Market solidale

Market solidali, la nostra risposta ai tanti volti della povertà

Market solidali, la nostra risposta ai tanti volti della povertà

Apre il forno di Progetto Arca per i poveri di Calcutta

Apre il forno di Progetto Arca per i poveri di Calcutta

L’esempio di Giampaolo, volontario

L’esempio di Giampaolo, volontario "full time" alla mensa di Cascina Vita Nova

Cucina mobile, a Milano diventa attiva giorno e notte

Cucina mobile, a Milano diventa attiva giorno e notte

Marcella:

Marcella: "In coda alla Cucina mobile persone che non avevano mai chiesto aiuto"

Prev