Questo sito è stato progettato per semplificare la navigazione e l’accesso ai contenuti alle persone con disabilità.


Accessibilità del web (web accessibility) è un'espressione che indica la possibilità di utilizzare il web da parte di persone con disabilità (solitamente visive o motorie). Rendere un sito web accessibile significa permettere l’accesso all’informazione contenuta nel sito anche a persone con disabilità fisiche di diverso tipo e a chi dispone di strumenti hardware e software limitati.
Per una documentazione completa: www.w3.org/WAI

Criteri di accessibilità: qualche esempio  

Questo sito è stato progettato secondo criteri di accessibilità, adottando le appropriate convenzioni (best practice).

Per citare qualche esempio, un non vedente dotato di uno screen reader potrà accedere ai contenuti della pagina nell'ordine corretto, poiché la loro disposizione è basata sui "fogli di stile" (e non su "tabelle" HTML); un utente ipovedente potrà ingrandire a piacimento i contenuti del browser (comando CNTRL+) senza rischiare che questi risultino troppo larghi rispetto alla finestra, grazie alla capacità del testo di adattarsi alle dimensioni della pagina.

Suggerimenti

Pur avendo generalmente seguito alcune best practice, siamo consapevoli di esser potuti ricorrere in casi marginali a qualche compromesso.

Se dovessi riscontrare problemi di accessibilità, ti preghiamo di comunicarcelo, segnalando: (a) il tipo di disabilità in questione, (b) la tecnologia assistiva e/o il browser utilizzato, (c) l'indirizzo della pagina interessata, (d) il tipo di problema incontrato.

Scrivi a web@progettoarca.org. Ci aiuterai così ad evitare che altri sperimentino il tuo stesso problema.