La potenza della musica, come linguaggio universale non verbale, entra per la prima volta in un Centro di accoglienza. Nel cortile della nostra struttura di via Fantoli a Milano, è nata l’Audioteca del CPM Music Institute per Progetto Arca:
una speciale stazione musicale progettata per offrire momenti di benessere e introspezione attraverso laboratori di ascolto emotivo consapevole.
L’idea è di Franco Mussida, chitarrista, compositore e fondatore della PFM, che insieme al CPM Music Institute che presiede, ha già portato il progetto nelle comunità terapeutiche e di recupero e in 12 carceri italiane.
All’interno di un igloo tutto colorato dalle tende realizzate dagli amici di Fody Fabrics, ogni persona può vivere un’esperienza musicale profonda che tempra, calma, consola e aiuta a gestire le emozioni, favorendo l’ascolto intimo di se stessi.
Un software di ricerca, tradotto in 10 lingue e collegato a tablet, permette di scegliere fra circa 2.500 brani di musica strumentale classificati per famiglie di stati d’animo spaziando da composizioni orchestrali a colonne sonore, dalla musica classica al pop rock, dall’elettronica al jazz, fino alle melodie dei paesi d’origine degli ospiti accolti.
L’ascoltatore può scegliere fra migliaia di brani quello in sintonia con lo stato emotivo del momento o in cui vorrebbe immergersi, lasciando alla musica il compito di connetterlo con la propria dimensione affettiva, come uno specchio emozionale.
Spiega Franco Mussida, fondatore e presidente del CPM Music Institute: “Cosa si può fare per trasformare il rimpianto in ricordo luminoso, il vuoto doloroso di una perdita per sempre in un sentire che riempie quel vuoto? Come si può lenire il senso di diffidenza e paura che chiude la porta alla speranza? Come consolare l’anima di chi vive la fragilità psichica di una sfiducia in sé stesso? In 35 anni di lavoro con il CPM Music Institute abbiamo provato a dare una soluzione a queste domante attraverso l’arte della Musica, utilizzandola come vitamina per l’amicizia e per il sollievo affettivo”.
L’audioteca avrà anche i suoi “custodi”: in questa nuova esperienza gli ospiti del Centro sono accompagnati dagli operatori di Progetto Arca, formati all’uso del software dai responsabili del CPM Music Institute.
“Quando il mio amico Franco mi ha raccontato del suo metodo innovativo e della potenza di un ascolto così intenso della musica tale da trasformare le emozioni, non ho esitato a proporgli di portarlo nei nostri Centri”, racconta Alberto Sinigallia, presidente di Progetto Arca.
L’audioteca offre ai nostri ospiti uno strumento in più per relazionarsi meglio con sé stessi e con gli altri. Noi tutti siamo casse armoniche: chi osserva e ascolta bellezza risuonerà altrettanta bellezza, chi si sente accolto sarà a sua volta accogliente.
Alberto Sinigallia