Con AVSI e Soleterre in Costa d'Avorio: sostegno a distanza e diritto alla cura

Grazie alla generosità di una coppia di donatori storici, abbiamo potuto provvedere alle spese scolastiche di bambini inseriti nel programma di sostegno educativo a distanza di Fondazione AVSI, e sostenere il progetto “Grande contro il cancro” di Fondazione Soleterre onlus, dedicato a famiglie indigenti ivoriane con bambini malati di cancro.

 

Il progetto ha permesso di offrire un alloggio gratuito e un ambiente sereno e protetto a bambini in cura oncologica insieme alle loro famiglie, scoraggiando così l’abbandono del percorso terapeutico per l’insostenibilità dei costi.

 

Nelle due case di accoglienza sono state realizzate sessioni di animazione e arte-terapia e sessioni di sostegno psicologico rivoltesia ai bambini sia ai loro genitori. Sono state, inoltre, organizzate sessioni di formazione che hanno coinvolto operatori sanitari, infermieri, ostetriche e medici, al fine di diffondere l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, con un focus sulle tipologie di tumore infantile più presenti in Costa d’Avorio.