Vai al contenuto

Attraverso le voci e le testimonianze di chi offre e di chi riceve “il primo aiuto, sempre”, abbiamo raccontato le storie di operatori, volontari e soprattutto delle persone che assistiamo e accogliamo.
Storie di speranza e di futuro in cui conoscerci e riconoscerci perché siamo tutti Così vicini.

1° episodio: Dov’è casa? Storie di chi fugge e di chi accoglie

Nel primo episodio di Così vicini incontriamo le storie di alcuni dei profughi ucraini ospiti nelle nostre strutture di accoglienza. Come sono cambiate le loro vite dallo scoppio della guerra ad oggi? Quali sono le più grandi speranze? E soprattutto, dov’è casa per loro?


2° Episodio: Fra bisogni e desideri. Storie di crisi e di chi l’attraversa

Persone e famiglie che non ce la fanno a mettere un piatto in tavola ogni giorno, che senza un aiuto dovrebbero scegliere tra mangiare e pagare l’ultima bolletta. La seconda puntata di Così vicini racconta la crisi e chi l’attraversa. Storie in bilico tra bisogni e preoccupazioni, ma anche sogni e desideri che danno la forza di guardare avanti.

In un mondo dove basta un attimo per inciampare e perdere tutto, come si fa a ripartire quando abbiamo perso persino noi stessi?
Una risposta provano a darla i protagonisti del terzo episodio di Così vicini, ospiti di alcune delle nostre strutture di accoglienza. Persone la cui vita, un giorno, ha preso male una curva di troppo e che all’improvviso si sono ritrovate smarrite, incastrate in problemi più grandi di loro. In una parola: sole. Questo episodio racconta di loro, di chi si perde e poi si ritrova. Storie di resilienza e di cambiamento.


4° Episodio: Mai più soli. Storie di vita di strada

Provate per un attimo a immaginare cosa significa passare una notte in strada, soli, al gelo, su un letto fatto di cartoni, senza nessuna via d’uscita. È la realtà di Ambrogio, Aldo, Alberto, Giorgio, persone che vivono l’inferno della strada e a cui offriamo aiuto e calore umano ogni giorno, grazie ai nostri volontari e operatori.
In questo episodio Federico Bonadonna, antropologo e scrittore, che per anni ha lavorato con e per le persone senza dimora, ci porta a guardare oltre gli stereotipi più diffusi che ancora le circondano e, tante volte, le colpevolizzano.

Così vicini è una serie podcast realizzata in collaborazione con brandstories, agenzia specializzata in brand storytelling e branded entertainment.
I testi sono a cura di Nicola Maria Fioni con il supporto di Micaela Giusti e Ambra Zeni, il sound design e montaggio di Paolo Corleoni. La voce narrante è di Marco Berry.

Forse potrebbe interessarti anche:
Milano Civil Week 2026 -Casa Jannacci

Milano Civil Week (9-10 maggio): porte aperte a Casa Jannacci

Due giorni di laboratori ed eventi gratuiti. Domenica 10 maggio il concerto con Ale&Franz, Paolo Rossi, Chiamamifaro e Franco Mussida e l’inaugurazione della mostra fotografica di Guido Harari.

Casa Seneca. Inaugurazione

Benvenuti a Casa Seneca: il nuovo housing sociale di Progetto Arca a Milano

Un condominio solidale con 25 appartamenti per anziani soli, mamme con bambini e famiglie in difficoltà economica e abitativa. Un progetto di housing sociale dove la bellezza degli spazi crea un senso di comunità e sostiene il cambiamento.

Il Natale di Progetto Arca, una festa lunga una settimana

Il Natale diffuso di Progetto Arca arriva sulle strade di sette città e nelle case di 2.500 famiglie

Tavole imbandite, cene in strada, spese arricchite da panettoni e regali. Una settimana di festa per portare vicinanza, calore e attenzione a chi è più fragile e solo. Il Natale di Progetto Arca arriva sulle strade di sette città e nelle case di 2.500 famiglie.