Vai al contenuto

Dodici volti di donne e uomini migranti che hanno attraversato il mare, rischiato la vita e che ce l’hanno fatta. Sono i protagonisti della mostra sottomarina StarS del fotografo Salvo Galano, patrocinata da Progetto Arca, che dal 13 luglio 2016 risplende nelle acque cristalline di Cala Croce a Lampedusa, luogo simbolo della più grande emergenza umanitaria del nostro tempo.

I dodici ritratti, immortalati nei loro sorrisi più aperti al mondo, sono installati sul fondale, a quattro metri di profondità sotto il livello del mare, e disposti in cerchio come le dodici stelle dell’Unione Europea. Insieme vanno a comporre un percorso visivo che celebra e racconta storie di migrazione e di integrazione di successo.

StarS ritratto ZuheirCome quella di Zuheir (in foto), siriano, che ha lasciato il suo Paese vent’anni fa, prima alla volta di Cipro e poi dell’Italia, in cerca di un futuro e di una seconda opportunità di vita.
Oggi lavora come operatore per Progetto Arca nell’accoglienza dei richiedenti asilo in uno dei nostri Centri di Milano. Ha 53 anni e tra i migranti raccontati dall’obiettivo di Salvo Galano, è quello che è da più tempo in Italia. Sono nati qui tutti e quattro i suoi bambini.

Per ammirare le dodici stelle, basta indossare una semplice maschera o munirsi di canoa o di materassino. La mostra rimarrà sott’acqua fino al 3 ottobre, “Giornata della Memoria” in ricordo di tutte le vittime dell’immigrazione.
Dopo questa data, che segna l’anniversario della tragedia di Lampedusa avvenuta nel 2013 in cui persero la vita 368 migranti, StarS passerà dalle acque alla terraferma nel centro dell’isola.

Stars Zuheir posizionamento foto StarS Malaak Noor Taym posizionamento foto
Forse potrebbe interessarti anche:
meeting 2026 progetto arca

“Ti parlo di me”. Progetto Arca al Meeting di Rimini, dal 21 al 26 agosto

Cosa significa trovarsi a vivere in mezzo a una strada in pieno inverno? Come cambia la vita quando sei solo al mondo e qualcuno ti apre la porta? E quando sei tu ad aprire quella porta? Per capirlo bisogna sentirlo, come invita a fare l'installazione immersiva "Ti parlo di me". Dal 21 al 26 agosto alla Fiera di Rimini.

23 giugno – “Sinergie di Valore 2.0: Dialoghi dentro l’ecosistema del cambiamento tra profit, non profit e filantropia”

Martedì 23 giugno, al Volvo Studio di Milano, torna "Sinergie di Valore 2.0". Attraverso quattro dialoghi tematici con aziende, fondazioni e reti filantropiche, condivideremo esempi pratici e riflessioni su modelli di collaborazione profit–non profit capaci di generare impatto reale e duraturo per la comunità

Milano Civil Week 2026 -Casa Jannacci

Milano Civil Week (9-10 maggio): porte aperte a Casa Jannacci

Due giorni di laboratori ed eventi gratuiti. Domenica 10 maggio il concerto con Ale&Franz, Paolo Rossi, Chiamamifaro e Franco Mussida e l’inaugurazione della mostra fotografica di Guido Harari.