Forno Moretti, quando la solidarietà profuma di pane

 

Cento panini all'olio, l'invenduto di fine giornata e qualcosa di più. E' questo il regalo che tutti i lunedì, da tre anni, il Forno Moretti fa alla nostra Unità di strada romana.

Racconta Cinzia, responsabile dei nostri progetti nella Capitale: "Siamo sempre in cerca di esercizi che sostengano le nostre attività. Con i Moretti, però, è stato un vero colpo di fulmine. Felici di aiutarci, sempre disponibili, ci danno spesso anche del pane fresco in più per gli ospiti del nostro appartamento che ospita sette persone senza dimora".

Nel forno lavorano Marisa, il marito, il figlio, alcuni dipendenti e zia Maria, che a 91 anni è l'anima di questa piccola impresa a conduzione familiare.

Quello che ci regalano è il pane della resa, che è ottimo, ma quando è finito, riceviamo anche quello fresco. Abbiamo chiesto che ci tengano da parte solo panini all'olio, perché più morbidi e quindi più adatti per chi ha difficoltà a masticare. Il Forno Moretti fa il possibile per farci avere esattamente quel che serve.

Un grande aiuto per l'Unità di strada romana che il lunedì sera si muove per le vie del quartiere di San Pietro, raggiungendo in media una novantina di persone senza dimora. "Nella squadra siamo in sette, tra volontari, ospiti ed ex utenti che scelgono di restituire agli altri l'aiuto che hanno ricevuto."

Il "menu" è preparato con cura: "Insieme ai panini farciti - con verdura cotta o cruda, tonno, formaggio - distribuiamo le merendine, il tè e uova soda, che sono graditissime oltre che molto nutrienti. D'inverno, aggiungiamo la zuppa. Quando la temperatura cala, è importantissima." Come sono importanti il vestiario e le coperte che i cittadini ci regalano. "C'è sempre qualcuno a cui darle".

 In che modo aiutare l'Unità mobile di Roma? "Continuando a donare", risponde decisa Cinzia che fa sapere "Se conoscete un fruttivendolo disponibile a collaborare con noi, sarebbe il massimo!"

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividi!