QUI ODESSA. Cronache da una città che trattiene il respiro

In mostra, fino al 31 luglio, alla Fondazione Stelline di Milano. Il ricavato della vendita delle opere sarà devoluto a sostegno delle nostre attività in Ucraina.

Il racconto straordinario di una città in bilico prende forma in un percorso tra immagini e parole a cura di Eugenio Alberti Schatz, autore e critico della fotografia, e Anna Golubovskaja, fotografa di Odessa che ha deciso di non lasciare il Paese per restare accanto al padre anziano.

Contattata dall'amico d'infanzia Alberti Schatz che, da Milano, le chiede di raccontare il conflitto con uno sguardo d’artista, la Golubovskaja è uscita tutti i giorni e ha fotografato la città, le strade, il mare, i soldati, le barricate, i caffè, i volti delle persone, restituendoci l'immagine di una Odessa sospesa fra guerra e pace, paura e dignità, cultura e terrore, ironia e tragedia.

La mostra "QUI ODESSA. Cronache da una città che trattiene il respiro" è stata realizzata da Fondazione Stelline insieme a Fondazione Fiera Milano, con il patrocinio del Consolato Ucraino a Milano e di Regione Lombardia.

Una selezione di cento fotografie suddivise cronologicamente sarrà proiettata in formato digitale, accompagnata da una colonna sonora originale dell’artista Steve Piccolo.
Le opere in mostra sono state stampate a mano in copia unica a Kharkiv lo scorso giugno e il ricavato della loro vendita, realizzata a invito grazie a Cambi Casa d'Aste, sarà totalmente devoluto per sostenere le nostre attività di aiuto alimentare in Ucraina.
Inoltre, Fondazione Mediolanum partecipa all'iniziativa, raccogliendo donazioni e raddoppiando gli importi raccolti destinati alla causa.
Per donare: Fondazione Mediolanum Onlus Iban: IT68C0306234210000000417750 Causale: Il primo aiuto in Ucraina

 

QUI ODESSA. Cronache da una città che trattiene il respiro
Fondazione Stelline di Milano
Dal 13 al 31 luglio
Orari: martedì - domenica, dalle 10 alle 20 (lunedì chiuso)
Ingresso gratuito

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividi!