racCONTAMI2023

Lunedì 12 febbraio percorreremo le vie di Milano per rilevare e intervistare le persone che vivono in strada. Diventa con noi volontario per una notte!

Progetto Arca partecipa con i suoi volontari a racCONTAMI2024, quinto censimento delle persone senza dimora di Milano promosso dal Comune di Milano in collaborazione con la Fondazione Ing. Rodolfo Debenedetti, l’Università Bocconi e le realtà del privato sociale che operano nel campo dei servizi per le persone senza dimora e a contrasto della grave marginalità adulta.

L’obiettivo è scattare un'istantanea del fenomeno della povertà estrema a Milano che permetta di conoscerne l'entità e di raccogliere informazioni su biografie, profili e bisogni di chi vive in strada o nelle strutture di accoglienza cittadine.
Questi dati saranno utili a migliorare l'offerta dei servizi e a valutare nuove forme d'intervento più incisive.

Le attività di rilevazione saranno svolte nella settimana dal 12 al 16 febbraio 2024.


Diventa volontario per una notte!


Lunedì 12 febbraio, percorreremo le strade di Milano per rilevare e intervistare le persone senzatetto. Ci muoveremo principalmente a piedi, seguendo itinerari prestabiliti e in squadre di almeno tre volontari. Questa è la sera in cui abbiamo bisogno del maggior numero di volontari e volontarie: la tua disponibilità è particolarmente importante!
Nelle sere successive, da martedì 13 a venerdì 16 febbraio, i volontari contribuiranno a realizzare interviste alle persone ospiti nei Centri di accoglienza notturna della città.

Le iscrizioni sono aperte fino a domenica 4 febbraio.
Diventa volontario per una notte, compila il form seguendo questo link: racCONTAMI2024

 

Domande frequenti:

Servono competenze particolari?

No, basta saper contare per dare una mano! Potrai ricevere tutte le informazioni pratiche su come raccogliere i dati del censimento all'incontro di formazione, di due ore circa, che si terrà nelle settimane precedenti la rilevazione.

Devo dare la mia disponibilità per tutte le sere di rilevazione?
No, ogni sera è indipendente dalle altre, ma abbiamo soprattutto bisogno di volontari e volontarie per la notte del 12 febbraio.

Posso venire in coppia?
Sì, specificalo nel form di iscrizione: le "coppie" saranno inserite nella stessa squadra di rilevazione.

Per altre domande e informazioni, visita il sito www.frdb.org oppure scrivi a raccontami2024@gmail.com

 

Diventa volontario

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividi!