riPartenze all'Hub per il Forum delle Politiche Sociali

 

Al via il V Forum delle Politiche Sociali del Comune di Milano. Quattro giorni, dal 6 al 9 aprile, per confrontarsi sulle sfide del Welfare di oggi e di domani con i tanti attori che ogni giorno lavorano per costruire una Milano aperta e solidale.
Progetto Arca partecipa quest’anno con due appuntamenti, una mostra fotografica e un video.

 

Giovedì 7 aprile, alle 16.30, saremo al Centro delle Culture del Mondo (via Scaldasole 5) per discutere di integrazione, immigrazione al femminile e “donne che aiutano le donne”. Tra gli interventi, la testimonianza di una nostra operatrice dell’accoglienza profughi.
Coordina l'incontro Maura Gambarana, Responsabile del Servizio Politiche Comunitarie del Comune di Milano.

 

Venerdì 8 aprile, dalle 19, l'appuntamento è all'Hub della Stazione Centrale, dove negli ultimi trenta mesi sono passati più di 87mila profughi. I loro volti e le loro storie saranno al centro della mostra fotograficaMilano, riPartenze” di Diego Zanetti, organizzata da Progetto Arca e Terre des Hommes.
Tutti gli scatti sono stati realizzati nell'Hub e raccontano il grande bisogno di normalità delle centinaia di persone che in questi mesi sono passate da Milano, e che all'Hub di via Tonale hanno trovato un riparo prima di riprendere il loro viaggio.

 

Alle 20.30, dopo l’inaugurazione della mostra, sempre all’interno dell’Hub e a ingresso libero, verrà proiettato “Terra di transito” del filmmaker Paolo Martino.
Il docufilm racconta la storia del giovane Rahell e del suo lungo cammino dal Medio Oriente all'Europa, per ricongiungersi con la famiglia, da anni rifugiata in Svezia. Sbarcato in Italia e ormai prossimo alla meta, Rahell scopre però che il Regolamento di Dublino lo blocca qui, in quella che per lui è soltanto una terra di transito.

 

Alla presentazione della mostra e del documentario interverranno:

Alberto Sinigallia, presidente di Fondazione Progetto Arca
Donatella Vergari, segretario generale di Terre des Hommes
Diego Zanetti, fotografo
Pierfrancesco Majorino, assessore alle politiche sociali del Comune di Milano
Paolo Martino, filmmaker
Giuseppe Catozzella, scrittore
Giuseppe Genna, scrittore
Barbara Sorrentini, giornalista

 

Vai al programma completo del Forum.

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividi!

 

Questo sito web fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza di visita. Proseguendo la navigazione, acconsenti al loro utilizzo.
Per saperne di più, puoi consultare la nostra Cookie Policy