Vai al contenuto

La pandemia ha amplificato il tema urgente della casa, della necessità di avere uno spazio privato dove proteggere la salute propria e quella altrui. Chi non ha una casa ha vissuto mesi disperati e la situazione è diventata ancora più drammatica con l’arrivo della stagione fredda e il precipitare delle temperature.

Segnalate dal Centro Sammartini del Comune (ex Centro Aiuto), provengono dalla strada o dai dormitori: sono uomini e donne, il più giovane ha 20 anni, il più anziano supera la settantina e hanno tutti un buon livello di autonomia personale. Per un anno vivranno ospiti in 8 appartamenti in condivisione, dislocati in zone diverse della città, che possono accogliere da un minimo di 2 ad un massimo di 8 persone. Colloqui individuali hanno permesso di conoscerli, individuare le soluzioni abitative più idonee e comporre nuclei omogenei per facilitare la convivenza.

Uno degli appartamenti del progetto di accoglienza residenziale per persone senza dimora

L’aiuto va dalla regolarizzazione dei documenti alla richiesta di sussidi e agevolazioni, che spesso le persone senza dimora non sanno di poter ottenere, fino alla ricerca attiva di un lavoro e di un’abitazione propria; quando necessario, sarà chiesto il supporto di un medico, una psicologa e un avvocato. Importante anche il contributo dei volontari coinvolti nella consegna mensile dei pacchi viveri e nelle lezioni di italiano per gli ospiti stranieri.

Quanto avere un tetto sopra la testa sia una necessità primaria e fondamentale, l’emergenza sanitaria di questi mesi lo ha ampiamente dimostrato.

Forse potrebbe interessarti anche:
Luci nel Buio: il reportage fotografico di Marco Garofalo per Progetto Arca

Luci nel Buio: il reportage fotografico di Marco Garofalo per Progetto Arca

Uno sguardo diverso sulle povertà e sul tema del disagio abitativo. Un viaggio nelle periferie di Milano e Roma, a contatto con le stante storie di persone che, pur nel buio del loro presente, continuano a cercare una luce. La mostra è aperta fino al 25 febbraio, con ingresso gratuito, presso la sede di Citi a Milano

Condomini sociali, Bernardo e Claudia

Condomini sociali, l’ultimo miglio verso l’autonomia

Dall’educazione finanziaria alla ricerca di soluzioni abitative stabili e sostenibili. Così accompagniamo le famiglie fuori dal limbo della precarietà.

“L’unica strada è la casa”. Progetto Arca al Meeting di Rimini, dal 22 al 27 agosto

Un'agenzia immobiliare atipica: gli annunci in vetrina sono di case non in vendita ma già assegnate. Con questa installazione, Progetto Arca presenta, al Meeting di Rimini, il proprio modello di Housing sociale basato su Bellezza, Responsabilità e Autonomia.