In un contesto storico segnato da crisi, emergenze e bisogni sociali sempre più complessi, diventa indispensabile ripensare le modalità di intervento anche nel campo della filantropia, per generare un cambiamento reale e un impatto sociale duraturo.
Nasce da questa convinzione l’incontro “Sinergie di valore: Dalla fiducia all’innovazione nei partenariati profit-non profit” organizzato da Progetto Arca, in programma giovedì 30 ottobre presso il Volvo Studio di Milano.
Durante l’incontro dialogheremo con alcune realtà del mondo aziendale e della filantropia con cui collaboriamo da anni: Citi Foundation, Permira Foundation, L’Oréal Italia e PENNY Italia.
L’iniziativa, dedicata ad aziende e fondazioni, sarà l’occasione per riflettere su come costruire collaborazioni autentiche e di lungo periodo tra il Terzo settore e il mondo profit, partnership capaci di andare oltre la tradizionale CSR e di generare un impatto sociale concreto e misurabile.
A guidare il dialogo sarà Federico Mento, direttore di Ashoka Italia, che accompagnerà i partecipanti in una riflessione condivisa su temi cruciali: l’incontro tra la mission delle organizzazioni non profit e il purpose di imprese e fondazioni, il coinvolgimento delle persone nei processi di cambiamento, la coprogettazione e l’innovazione come leve strategiche per costruire partnership trasformative.
Intervengono:
– Paola Biscaldi – Head of Communications and Public Affairs, Citi (con collegamento da remoto Rachael Barber – Director, International Community Relations for UK, Europe, Middle East and Africa, Citi Foundation)
– Angelo Picciuto – Vice-President, Permira & Permira Foundation Investment Lead
– Simone Targetti Ferri – Sustainability Director, L’Oréal Italia
– Marcello Caldarella – Corporate Communications Manager & Spokesperson, PENNY Italia
L’incontro sarà introdotto dai saluti istituzionali del Presidente di Fondazione Progetto Arca, Alberto Sinigallia, e si concluderà con un aperitivo e un momento di networking.