1994-2024 Buon compleanno Progetto Arca!

30 anni e 433.767 persone aiutate, in Italia e nel mondo. Grazie a chi cammina al nostro fianco per rendere concreto ogni giorno “il primo aiuto, sempre”

 

Il 25 marzo 1994 nasceva Progetto Arca dall’iniziativa e dalla passione di un gruppo di volontari diventati amici al Rifugio per senzatetto di Fratel Ettore Boschini, in uno dei tunnel sotto la Stazione Centrale di Milano. A novembre dello stesso anno inauguravamo il nostro primo Centro di accoglienza, con 8 posti letto, per persone senza dimora con problemi di dipendenza.
La droga dilagava e strutture simili, che facessero da ponte tra la strada e le comunità, erano pressoché inesistenti. Fu quella la prima emergenza su cui abbiamo deciso d'intervenire. La prima di molte altre a cui abbiamo risposto seguendo la mission per cui siamo nati: portare “il primo aiuto, sempre” a chi ha bisogno, ovunque ce ne sia bisogno.

Da quel 25 marzo Progetto Arca è cresciuta, è arrivata in nuove città, si è spinta in altri Paesi, ha affrontato emergenze e sfide complesse. Oggi compie 30 anni.

In questo tempo 433.767 persone hanno ricevuto il nostro aiuto, in Italia e nel mondo. 108.010 sono state accolte nelle nostre strutture e appartamenti.
Abbiamo distribuito oltre 23 milioni e 600mila pasti tra pacchi viveri, spese alimentari, pranzi e cene serviti nelle mense e lungo le strade.

Dietro questi numeri, ci sono volti, storie, persone. Che un giorno hanno perso tutto, a volte anche se stesse. Che hanno provato cosa significa sentirsi soli al mondo, senza prospettive né vie d’uscita. Che hanno inciampato e inciampato ancora e ogni volta hanno trovato aperta lo porta dei nostri servizi perché il primo aiuto è sempre, o non è. Sono le persone che in questi 30 anni abbiamo accolto, protetto e accompagnato nel riprendersi la propria vita e portarla in salvo.

Dietro questi numeri, ci siete voi che ci sostenete e a cui va il nostro grazie più grande.
30 anni e tanta tantissima strada ancora da fare per non lasciare indietro nessuno, mai.

Auguri Progetto Arca, buon compleanno a tutti noi!

 

30 anni accanto e dalla parte di chi ha bisogno.
Ripercorri la nostra storia

1994-2004

 

2005-2014

 

2015-2024

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividi!