A Roma la Cucina mobile serve anche il pranzo, alla Stazione Saxa Rubra

A due mesi dall'inaugurazione nella Capitale, la Cucina mobile raggiunge anche Roma Nord con pasti caldi a pranzo e una postazione fissa.

Oltre alle 500 cene che ogni settimana serviamo in strada tra San Pietro e il Municipio XV, la nostra mensa su ruote ‘accende i fornelli’ anche all’ora di pranzo per distribuire tutti i venerdì oltre 70 piatti caldi e nutrienti alle persone più in difficoltà in una delle zone più difficili della Capitale, la Stazione Saxa Rubra.

La scelta della nuova postazione della Cucina mobile è stata determinata anche dalla volontà di riqualificare un punto di grande transito della periferia di Roma Nord caratterizzato da molteplici fragilità sociali, e aiutare le persone senza dimora con un servizio accogliente e di qualità. Le proposte alimentari sono, infatti, diversificate per garantire un corretto apporto nutrizionale, nel rispetto delle esigenze culturali e religiose delle persone incontrate. Il pranzo offerto diventa occasione di dialogo, ascolto, comprensione di necessità e bisogni: il primo passo per una relazione di aiuto.

Il servizio diurno della Cucina mobile, avviato due mesi fa in piazza San Pietro, è stato presentato venerdì 13 maggio alla presenza di Agnese Rollo, Assessora alle Politiche Sociali del Municipio Roma XV, e di Michela Ottavi, referente di Progetto Arca nella Capitale.

"Siamo attivi nel Municipio XV da anni con diversi servizi rivolti alle persone più fragili: Casa Arca, il sostegno alimentare per singoli e nuclei in difficoltà, il supporto al Piano Freddo e Caldo e l'assistenza agli ospiti del Villaggio I Poveri al Centro. Non potevamo non esserci con la Cucina mobile che, come nelle altre zone di Roma, vuole andare incontro ai bisogni mettendo al primo posto la dignità di ogni persona".

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividi!