Pasti caldi in strada. A Padova inaugurata una nuova Cucina mobile

Distribuirà oltre 100 pasti caldi a settimana alle persone senza dimora. La cura della relazione è il cuore del nostro intervento

 

Il viaggio della Cucina mobile continua: dopo Milano, Varese, Torino, Roma, Napoli e Bari, è la volta di Padova dove una nuova mensa su ruote accende da oggi i fornelli per andare incontro alle persone più fragili della città.

La nuova Cucina mobile distribuirà, direttamente in strada, oltre 100 cene calde e complete a settimana. Un servizio che potenzieremo ulteriormente in vista degli imminenti mesi invernali, i più difficili per chi è senza un riparo e non ha la possibilità di assicurarsi un pasto quotidiano.

L’acquisto del foodtruck e l’approvvigionamento continuo delle materie prime è sostenuto da JTI Italia che ha finanziato anche l'avvio della Cucina mobile inaugurata questa estate a Bari. A Padova il servizio viaggerà sulle strade cittadine insieme ai volontari della cooperativa sociale Cosep e dell’associazione di volontariato Noi sulla Strada, nostri partner locali.

 CucinaMobile Padova 2

Cuore dell’intervento è come sempre la cura della relazione. Oltre ad alleviare il disagio materiale di chi vive una condizione di povertà estrema, la Cucina mobile svolge un ruolo di antenna sociale, monitorando i casi di maggiore fragilità, e di primo contatto con le persone che incontra.

Attenzione, vicinanza e ascolto sono gli ingredienti fondamentali di questo servizio dove ogni cena è molto più di una semplice cena. Esserci con continuità, attraverso gesti di cura che rispondono a bisogni primari concreti come quello del cibo: è questo il primo passo per instaurare una relazione di fiducia, avvicinare le persone ai servizi di accoglienza e provare così ad affrancarle dall'esclusione della strada.

In foto di apertura, il taglio del nastro con il nostro Presidente Alberto Sinigallia, il Vicesindaco Andrea Micalizzi, l’Assessora alle Politiche Sociali Margherita Colonnello, la Presidente dell’associazione Noi sulla Strada Francesca Simonini, il Presidente della cooperativa sociale Cosep Salvatore Russotto e Lorenzo Fronteddu, Corporate Affairs & Communications Director di JTI Italia.

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividi!