2024 14 02 eventocoperte

A Milano Progetto Arca avvolge in calde coperte le statue di personaggi illustri. Un'azione simbolica per richiamare l'attenzione sulle persone senzatetto, altrettanto importanti

 

Una coperta per riparare dal freddo le persone più illustri e importanti della città. Il 14 febbraio Milano si è svegliata così. Le statue di Alessandro Manzoni, Leonardo da Vinci e Cristina Trivulzio di Belgioioso avvolte in calde coperte blu. È come se anche i loro corpi avessero avuto bisogno di proteggersi dai rigori dell’inverno.
Ai piedi dei tre monumenti, rispettivamente in piazza San Fedele, piazza della Scala e piazza Belgioioso, un grande pannello svela ai passanti il significato di queste singolari installazioni:


Saverio come da Vinci stanotte ha dormito qui.

Chi vive in strada ha bisogno di tutta la nostra attenzione.
Copriamo le persone più importanti della città.

"Copriamo le persone più importanti della città" è l'azione simbolica con cui vogliamo richiamare l'attenzione sulle tante persone senzatetto che vivono in mezzo a noi, nei luoghi della città che attraversiamo e frequentiamo ogni giorno. Spesso chiamate "invisibili" ma che tanto invisibili non sono.

 

L’iniziativa, organizzata da Progetto Arca con il patrocinio del Comune di Milano, è stata presentata in piazza della Scala, ai piedi del monumento dedicato a Leonardo da Vinci, dall’assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano, Lamberto Bertolé, e dal presidente di Fondazione Progetto Arca, Alberto Sinigallia.

Per tutta la giornata, i nostri volontari sono stati presenti nelle tre piazze per illustrare ai passanti il messaggio legato alle installazioni, distribuire materiali informativi sul problema della homelessness e sui servizi del territorio dedicati alla grave marginalità adulta e per ricordare il ruolo che abbiamo tutti noi come cittadini.
Rallentare il passo quando vediamo una persona senza dimora e segnalare la sua presenza al numero unico 02.88447646, attivo H24, è un'azione semplice che può salvare una vita.

Saverio come da Vinci. L'accostamento non è una provocazione.
Proprio perché le persone senzatetto sono le più sole e le più in difficoltà, sono le più importanti. Hanno bisogno del nostro aiuto e della nostra attenzione.

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividi!