Cresce al Nord, tra i minori e non risparmia neppure chi lavora. Secondo i dati Istat 2024, la povertà assoluta colpisce 2,2 milioni di famiglie e 5,7 milioni di persone: in pratica, quasi un italiano su dieci non riesce a sostenere spese essenziali, come quella per il cibo.
Il progetto NutriRete, di cui Progetto Arca è capofila, punta a creare un’alleanza per contrastare la povertà, garantire l’accesso a un’alimentazione sana e promuovere pratiche anti-spreco e di economia circolare. 21 le associazioni coinvolte in 24 città di 17 regioni italiane. Con un obiettivo comune: rendere il diritto al cibo una realtà per tutti.
Il progetto, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, si rivolge alle persone senza dimora e alle famiglie in difficoltà e metterà in campo servizi di prossimità come cucine mobili, mense sociali, market solidali, la distribuzione di pacchi alimentari, oltre ad attività di mappatura dei bisogni emergenti nei diversi territori.
Per rafforzare la rete e le singole organizzazioni, saranno inoltre realizzati percorsi di capacity building ed empowerment, sviluppo di pratiche di mutual learning e formazioni sulle politiche anti spreco, sul volontariato e sulla ricerca del lavoro, rivolte in particolare ai giovani.