Vai al contenuto

Il quartiere San Bernardo, nel centro di Bogotá, conta 7.400 abitanti, di cui il 20% (circa 1.500 persone) vive in condizioni di povertà. A questo numero, va aggiunto quello delle persone senza dimora, non incluse nel censimento, che la comunità parrocchiale stima intorno alle 1.500 persone.

Negli ultimi anni, inoltre, San Bernardo è diventato uno dei principali punti di spaccio di droga e si registrano molteplici situazioni di vulnerabilità sociale.

In questo contesto, la Parrocchia Nostra Signora dei Dolori continua a essere un punto di riferimento spirituale e sociale, offrendo accompagnamento, ascolto e speranza a una comunità che quotidianamente affronta l’abbandono, la povertà e la marginalità.

Dal 2025 collaboriamo con la Parrocchia Nostra Signora dei Dolori e la comunità laica Sembrando para Dios per offrire una risposta concreta alle persone senza dimora del quartiere San Bernardo.

Attualmente offriamo il servizio di mensa sociale distribuendo, ogni domenica mattina, un pasto a 1.200 persone, ma l’obiettivo è quello di aprire la mensa tutti i giorni della settimana.

1200

beneficiari

60MILA

pasti distribuiti