Vai al contenuto

L’emergenza sanitaria che stiamo attraversando sta accentuando un’altra emergenza, quella alimentare. Tantissime sono le richieste di aiuto che stiamo ricevendo in queste settimane e che avvalorano un dato preoccupante:

Nell’ambito delle misure straordinarie di pronto intervento intraprese per far fronte a questa emergenza, Progetto Arca ha potenziato la distribuzione di cibo che offre alle persone senza dimora con le sue Unità di strada di Milano, Roma e Napoli. Sacchetti alimentari vengono distribuiti per garantire colazione, pranzo e cena a chi in questo momento, per via della chiusura obbligata di molte mense e servizi, ha difficoltà a trovare da mangiare.

Con la paralisi quasi totale di molti lavori, sempre più famiglie in grave difficoltà economica sono rimaste senza reddito e ci chiedono aiuto per mangiare. Stanno inoltre arrivando segnalazioni di anziani fragili, con patologie e over 65 che non possono uscire di casa per fare la spesa e non hanno una rete di protezione familiare e di vicinato su cui fare affidamento. 

Stiamo intensificando la distribuzione dei pacchi viveri che ogni mese con i nostri volontari facciamo arrivare a casa delle famiglie e degli anziani più in difficoltà, raggiungendo 1.446 persone. Ogni pacco viveri contiene pane, olio, pasta, sugo, tonno, biscotti, latte e altri prodotti di prima necessità a lunga conservazione e garantisce un pasto completo al giorno per ogni componente della famiglia. A questo si aggiunge anche una spesa di alimenti freschi ogni settimana per i più fragili che non possono provvedere al proprio sostentamento e non possono uscire per fare la spesa.

Forse potrebbe interessarti anche:

Allarme caldo, l’estate di Progetto Arca è in strada

Raddoppiato il sostegno in strada per le persone senzatetto. Con le nostre Cucine mobili, stiamo distribuendo acqua fresca, gelati e ghiaccioli, pasti nutrienti e leggeri. L’intervento sarà garantito per tutta l’estate, con turni sempre coperti da operatori e volontari

Market solidali: “Questo posto è un faro per noi”

Un pomeriggio tra corsie e scaffali del Market solidale di via Sammartini a Milano. Si entra per la spesa, si esce con la certezza di non essere più soli.

Mai soli. In aiuto ai bambini di Gaza ricoverati nelle strutture ospedaliere lombarde

Regione Lombardia ha individuato in Progetto Arca l'ente che si occuperà della raccolta e gestione delle donazioni destinate ad Adam e agli altri bambini arrivati nei giorni scorsi dalla Striscia di Gaza e attualmente ricoverati a Milano e Bergamo.