Vai al contenuto

L’ultimo bilancio del devastante terremoto che ha colpito il Myanmar il 28 marzo scorso è di oltre 5.000 vittime, circa 11.400 feriti e 1,6 milioni di sfollati. Ma questi numeri si aggravano con il passare delle ore.

Chi è sopravvissuto al sisma, il più violento e letale che abbia sconvolto il Paese da 100 anni, dorme per strada, tra le macerie dove si continua disperatamente a scavare, senza accesso a cibo, acqua potabile, servizi sanitari, medicine e altri beni essenziali.

Grazie al nostro Fondo Emergenze, Progetto Arca si è attivata per dare supporto ai team di CADIS International, CADIS Thailandia e Missione Calcutta che stanno organizzando un piano di intervento umanitario nelle aree distrutte di Sagaing e Mandalay, epicentro della catastrofe, dove circa l’80% degli edifici è crollato.

Aggiornamento:

Gli operatori di CADIS International e CADIS Thailandia stanno distribuendo pacchi alimentari alle famiglie colpite dal terremoto e agli sfollati interni a causa del conflitto che da anni affligge il Myanmar.

Molte persone sono rimaste senza casa, cibo e acqua. Stiamo distribuendo loro riso, noodles, cibo in scatola, acqua potabile e medicine.

Nelle prossime settimane continueremo a distribuire acqua, cibo, medicine, ma anche sementi di riso, attualmente difficili da reperire. La stagione delle piogge si sta avvicinando e gli agricoltori devono seminare prima che cominci a piovere, o l’intero raccolto sarà perso.

Forse potrebbe interessarti anche:
La scuola di Sumy prima e dopo l'attacco missilistico del 24 marzo 2025

Ucraina, assistenza umanitaria sempre più indispensabile. Cosa stiamo facendo

Un raid missilistico russo ha colpito la città di Sumy, causando 94 feriti, tra cui 23 bambini. In foto, l'entità dei danni a una scuola dove abbiamo allestito un rifugio antiaereo in cui i bambini hanno potuto trovare riparo.

Trovata una casa per il piccolo Essa. Cinque piani di scale lo isolavano dal mondo

Essa, 6 anni, affetto da una grave disabilità, non poteva più andare a scuola: cinque invalicabili piani di scale lo separavano dal mondo. Per lui e la sua famiglia abbiamo trovato una nuova casa senza barriere e vicina alla sua scuola

Stanotte ho sognato che mi aiutavi. Dona al 45584

Stanotte ho sognato che mi aiutavi. Dona al 45584

Pasti caldi, coperte, calore umano. Alle persone senzatetto servono adesso. Fino al 2 febbraio manda un SMS al 45584 o chiama da fisso. Ci sono sogni che non possono aspettare.