Vai al contenuto
Ci sono posti dove il Natale non è Natale. Posti dove nessuno dovrebbe vivere.
È lì che siamo tutto l’anno e che ci troverai anche in questi giorni di festa.


Un Natale lungo una settimana in 7 città

Il Natale di Progetto Arca è iniziato il 7 dicembre con un grande pranzo stellato per oltre 500 ospiti delle nostre strutture di accoglienza. I festeggiamenti sono proseguiti lungo le strade di Milano, Varese, Torino, Padova, Roma, Napoli e Bari, le sette città dove siamo presenti con le nostre Cucine mobili.

Per una settimana intera, da lunedì 18 a domenica 24 dicembre, con i nostri operatori e volontari, a piedi e a bordo degli ormai conosciuti food truck, addobbati con luci e ghirlande, abbiamo servito Cene con uno speciale menu di Natale accompagnate da regali utili e buoni, pensati per le esigenze delle persone che vivono in strada. Quest’anno, zaini capienti impermeabili con borracce termiche e tanti piccoli panettoni in dono.

A Milano la tavolata in centro

In centro a Milano, giovedì 21 dicembre una lunga tavolata è stata imbandita per oltre 100 persone senzatetto invitate dalle nostre Unità di strada.
Il menù, come sempre attento alle diverse culture e intolleranze, ha previsto tartine come antipasto, lasagne in doppia versione al ragù e alle verdure, pollo arrosto con patate al forno e l’immancabile panettone.
La serata è stata allietata dai canti di Natale del coro di San Giovanni Battisti Trenno, dalla consegna di regali e soprattutto dalla vicinanza dei nostri volontari.
Perché il Natale è questo per noi: una tavola imbandita dove ci si stringe per non lasciare fuori nessuno, il calore degli abbracci e di sorrisi ricambiati, la gioia di stare insieme e di sentirsi accolti.


Lo speciale pensiero natalizio per le famiglie

Il Natale di Progetto Arca si è acceso anche nelle case di chi sta affrontando un presente d’incertezze e preoccupazioni.
Pacchi viveri e spese alimentari sono stati arricchiti dal prodotto per eccellenza della tradizione natalizia: il panettone. 2.500 quelli che abbiamo consegnato alle famiglie ospiti dei nostri appartamenti in housing sociale e che frequentano i Market solidali di Progetto Arca. Un pensiero per far sentire il nostro affetto e rendere più dolce questo Natale.

Natale è davvero Natale quando abbraccia tutti, nessuno escluso.
Grazie a chi tiene accesa la luce più importante, quella della speranza.

Forse potrebbe interessarti anche:
La zuppa della Bontà 2025

7-8-9 novembre ci vediamo in piazza con la zuppa della Bontà!

Centinaia di volontari nelle piazze di 8 città per 3 giorni interi. Scegli la zuppa della Bontà, riscalda con noi l’inverno delle persone senzatetto.

30 ottobre – Volvo Studio Milano: “Sinergie di valore: Dalla fiducia all’innovazione nei partenariati profit-non profit”

Il cambio di passo nel settore della filantropia raccontato da chi lo compie ogni giorno concretamente. Alla presenza del presidente di Progetto Arca Alberto Sinigallia, il dialogo con Citi Foundation, Permira Foundation, L’Oréal Italia, PENNY Italia. Giovedì 30 ottobre al Volvo Studio di Milano

“L’unica strada è la casa”. Progetto Arca al Meeting di Rimini, dal 22 al 27 agosto

Un'agenzia immobiliare atipica: gli annunci in vetrina sono di case non in vendita ma già assegnate. Con questa installazione, Progetto Arca presenta, al Meeting di Rimini, il proprio modello di Housing sociale basato su Bellezza, Responsabilità e Autonomia.