Vai al contenuto

Edito da FrancoAngeli nella collana ‘Povertà e Percorsi di Innovazione Sociale’, “L’impatto sociale. Dati di valore verso il bilancio sociale” nasce dall’appassionato lavoro scientifico di fio.PSD (Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora) e Progetto Arca.

“Perché valutare?” è la domanda centrale che apre il volume e il filo rosso che unisce le due sezioni che lo compongono: una prima, che promuove la cultura del dato e della valutazione come mezzo per misurare il cambiamento generato e per migliorare la risposta ai bisogni sociali e una seconda, che vuole offrire un aiuto concreto di orientamento su questi temi, fornendo una guida, anche operativa, sulla redazione di bilancio e di impatto sociale.

Come si legge nell’introduzione: “Desideriamo tutti un mondo privo di povertà, di disuguaglianza e di emarginazione […]. Per fare questo, oltre a mettere in campo servizi di accoglienza e interventi di sostegno emergenziale, abbiamo la vitale necessità di valutare come queste azioni rispondano ai bisogni”.

“L’impatto sociale. Dati di valore verso il bilancio sociale” è a cura di:

Stefano Gheno, psicologo, dal 2020 coordinatore del Comitato scientifico per la valutazione di impatto di Progetto Arca
Marco Iazzolino, esperto di processi di cambiamento in scenari complessi nazionali e internazionali. Ha introdotto l’Housing First in Italia
Laura Nurzia, vicepresidente di Progetto Arca e direttore pianificazione e controllo, alla guida dell’area Controllo di gestione, monitoraggio e valutazione. Coordina la squadra che redige il Bilancio sociale di Progetto Arca e tutte le attività di risultato e di impatto. Dal 2020 è membro del Comitato scientifico della Fondazione.

Leggi l’anteprima

Forse potrebbe interessarti anche:

“L’unica strada è la casa”. Progetto Arca al Meeting di Rimini, dal 22 al 27 agosto

Un'agenzia immobiliare atipica: gli annunci in vetrina sono di case non in vendita ma già assegnate. Con questa installazione, Progetto Arca presenta, al Meeting di Rimini, il proprio modello di Housing sociale basato su Bellezza, Responsabilità e Autonomia.

Milano Civil Week: porte aperte a Casa Jannacci

Milano Civil Week (9-11 maggio): porte aperte a Casa Jannacci

Da venerdì 9 a domenica 11 maggio, Casa dell’accoglienza Enzo Jannacci apre le porte alla cittadinanza con un fitto programma di iniziative: laboratori creativi, la mostra fotografica di Guido Harari, l’Audioteca per il ristoro emotivo di CPM Music Institute e il concerto finale con la partecipazione di Paolo Jannacci.

Sulle strade del cambiamento

Presentazione del libro “Sulle strade del cambiamento”. 23 gennaio, al Bookstore Mondadori di Milano

Gli autori, Laura Nurzia e Adriano Moraglio, presentano il romanzo sui primi 30 anni di Progetto Arca. Appuntamento, giovedì 23 gennaio al Bookstore Mondadori di piazza Duomo a Milano