Vai al contenuto

Inaugurata a Roma, Casa Arca degli Esposti: una grande struttura di accoglienza residenziale per persone senza dimora. Il nuovo “condominio sociale” sorge in via Gabriella degli Esposti 20, nel Municipio XIV, e ospiterà 12 persone in 3 appartamenti in co-housing ricavati da un immobile confiscato alla criminalità organizzata e assegnato a luglio 2023 dal Ministero dell’Interno a Progetto Arca in comodato d’uso trentennale.

Dopo mesi di lavoro, Casa Arca degli Esposti ha finalmente aperto le porte ai suoi primi ospiti.
L’accoglienza, completamente gratuita, avviene su segnalazione della Sala Operativa Sociale di Roma Capitale, ha una durata di 18 mesi rinnovabili ed è integrata in un percorso di accompagnamento che ha come primo obiettivo il recupero del benessere psico-fisico della persona e come obiettivo ultimo la riconquista dell’autonomia.


È la persona nella sua interezza e unicità ad essere sostenuta: dalla ripresa di abitudini di vita sane ed equilibrate come una corretta dieta alimentare, la cura di sé e la pulizia della casa, alla ricerca attiva di opportunità formative e professionali partendo da un bilancio delle competenze pregresse fino all’avvio di un piano di impegno al risparmio, indispensabile per maturare la capacità economica necessaria per il passaggio a soluzioni abitative indipendenti e durature.


Casa Arca degli Esposti s’inserisce nella rete dell’housing sociale di Progetto Arca che oggi comprende 139 appartamenti di cui due a Roma, Casa Arca e Casa Bastia, entrambi dedicati a persone senza dimora e adulti in condizione di grave marginalità.

Forse potrebbe interessarti anche:
Casa Seneca. Inaugurazione

Benvenuti a Casa Seneca: il nuovo housing sociale di Progetto Arca a Milano

Un condominio solidale con 25 appartamenti per anziani soli, mamme con bambini e famiglie in difficoltà economica e abitativa. Un progetto di housing sociale dove la bellezza degli spazi crea un senso di comunità e sostiene il cambiamento.

Il Natale di Progetto Arca, una festa lunga una settimana

Il Natale diffuso di Progetto Arca arriva sulle strade di sette città e nelle case di 2.500 famiglie

Tavole imbandite, cene in strada, spese arricchite da panettoni e regali. Una settimana di festa per portare vicinanza, calore e attenzione a chi è più fragile e solo. Il Natale di Progetto Arca arriva sulle strade di sette città e nelle case di 2.500 famiglie.

La povertà può colpire chiunque - Installazione Andrea Villa per Progetto Arca

Babbo Natale senzatetto dorme sotto le pensiline. L’installazione di Andrea Villa

L'installazione dell'artista Andrea Villa, comparsa lungo le strade di Milano, spiazza, provoca e ci chiama a riflettere: "La povertà può colpire chiunque".