Emergenza caldo, in corso la distribuzione di 10mila bottigliette d'acqua fresca

Operatori e volontari in strada per offrire un momento di refrigerio alle persone senza dimora. Sono le più fragili e a rischio in questi giorni di afa insopportabile.

 

Le temperature roventi di questi giorni, le più alte registrate dal 2003, rendono ancora più difficili le giornate di chi è in strada, senza la possibilità di idratarsi e di trovare un riparo dalla morsa del caldo.

Grazie agli operatori e ai volontari delle nostre Unità di strada, è in corso la distribuzione straordinaria di succhi di frutta e di 10mila bottigliette d’acqua fresca donate dal Banco Alimentare della Lombardia.

Partita nella piazza antistante la Stazione Centrale di Milano, la distribuzione prosegue in questi giorni toccando altri punti della città e in particolare i luoghi di maggiore aggregazione delle persone senza dimora, per portare loro un momento di sollievo e dare un segno concreto di vicinanza a chi il caldo lo soffre di più.

Solo a Milano le persone senzatetto sono 3.000, di cui circa 300 i cosiddetti irriducibili ovvero coloro che, per motivi diversi, non si rivolgono alle mense, ai centri diurni e alle strutture di accoglienza messe a disposizione dalla città.
Sono le persone più fragili e a rischio, d'inverno come d'estate, e ogni attenzione è utile ad alleviare il loro disagio e a far sentire che non sono lasciate sole nella città che si svuota.

Ricordiamo che a Milano resterà attivo per tutta l'estate, 7 giorni su 7, il numero unico 02.88447646 per la segnalazione di persone senza dimora in difficoltà.
Guardiamoci attorno, chi vive accanto a noi può avere bisogno del nostro aiuto.

 

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividi!