Cascina Vita Nova, la nostra Casa per accogliere persone senzatetto con cani

Ospiterà anche una mensa, un Social market e servizi di inclusione sociale. Un sogno che diventa realtà: realizziamolo insieme!

 

Abbiamo voluto che fin dal nome fosse un augurio per le persone che la abiteranno: si chiama Cascina Vita Nova e riunirà in un unico luogo servizi di accoglienza, sostegno alimentare e reinserimento sociale per famiglie e individui vulnerabili.

Acquistata grazie al sostegno importantissimo di donatori amici e fondazioni, Cascina Vita Nova sorge nel quartiere di Baggio a Milano su un'area di oltre 1.200 metri quadrati.

Dallo scorso dicembre abbiamo avviato importanti lavori di ristrutturazione che per i prossimi due anni ci vedranno impegnati nell’ambizioso progetto di dare vita ad una cittadella della solidarietà.

 

Persone senzatetto con cani, una casa per accoglierli insieme

Molti senzatetto restano fuori dai dormitori, rinunciando a cure e a un letto al caldo e al sicuro, perché i loro animali non sono ammessi e dovrebbero separarsene: una ferita troppo grande per chi ha già perso tutto e non ha che quell’unico affetto e compagno di vita, il suo cane che è la sua famiglia.

Una casa dove poter vivere insieme è il cuore della prima unità di servizi di Cascina Vita Nova. 7 appartamenti indipendenti accoglieranno persone senzatetto con i loro cani.

Seguendo il modello dell’Housing First, ogni appartamento ospiterà una sola persona insieme al proprio animale, ad eccezione di due abitazioni al piano terra che prevedono l’accoglienza di due ospiti con i loro amici a quattro zampe. Le persone accolte contribuiranno attivamente a scegliere gli arredi dei locali dove andranno a vivere e saranno supportate da operatori ed educatori di Progetto Arca nella gestione della casa, nella relazione con i servizi del territorio e nella ricerca di un’occupazione, in un percorso di progressiva riconquista del benessere psico-fisico e dell’autonomia.

Vicino alle case, sorgeranno alcune aree comuni tra cui un ampio giardino dove gli ospiti potranno godere del verde e dell’aria aperta, un’area attrezzata per le attività motorie dei loro amici animali e uno spazio polifunzionale per le attività ricreative, aperto anche ai cittadini e alle associazioni del territorio.

 

Il progetto s'ingrandisce e si apre alla città

Grazie all’acquisto di altri 3 lotti contigui alla cascina, siamo al lavoro per far partire, entro il prossimo anno, nuovi servizi rivolti alla comunità.

In fase di realizzazione, una mensa che servirà 70 pasti al giorno a persone senza dimora e indigenti del territorio, un Social market per aiutare nella spesa le famiglie in difficoltà e anche un parrucchiere dedicato a chi non può permettersi un taglio in un salone.

Verranno costruite anche nuove residenze per l’accoglienza di persone fragili in emergenza abitativa a cui proporre un progetto personalizzato grazie al supporto delle nostre équipe educative.

 

 

Cascina Vita Nova sarà una Casa che non lascia solo nessuno.
Aggiungi il tuo mattone e aiutaci a realizzare un sogno.

 

Fai la tua donazione

 

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividi!