Vai al contenuto

Perché ci sono persone che vivono in strada? Come ci sono finite? E perché con questo freddo non accettano un posto letto in dormitorio? Ma allora l’hanno scelto loro di vivere così…
Se mai vi è capitato di farvi anche solo una di queste domande, non perdete l’ascolto di “Mai più soli”, quarta e ultima puntata del nostro podcast “Così vicini”.

In questo episodio ascolterete persone e storie di vita di strada, di chi come letto ha una panchina, il sedile di un autobus o il pezzo di un marciapiede sotto una galleria del centro.
Seguirete nei loro itinerari urbani gli operatori e i volontari delle nostre Unità mobili, all’opera ogni notte per portare pasti, coperte e calore umano.
Sarete accompagnati in questo viaggio dalla voce di Federico Bonadonna, antropologo e scrittore, che per anni ha lavorato con e per le persone senza dimora. Qui ci porta a guardare con lenti nuove alcuni degli stereotipi più diffusi che ancora le circondano e, tante volte, le colpevolizzano.

“Così vicini” è una serie podcast realizzata in collaborazione con brandstories, agenzia specializzata in brand storytelling e branded entertainment.
I testi e le interviste sono a cura di Nicola Maria Fioni con il supporto di Micaela Giusti e Ambra Zeni, il sound design e montaggio di Paolo Corleoni. La voce narrante è di Marco Berry.
“Così vicini” è fruibile su Spotify e sulle principali piattaforme di distribuzione per podcast.

Forse potrebbe interessarti anche:
La povertà può colpire chiunque - Installazione Andrea Villa per Progetto Arca

Babbo Natale senzatetto dorme sotto le pensiline. L’installazione di Andrea Villa

L'installazione dell'artista Andrea Villa, comparsa lungo le strade di Milano, spiazza, provoca e ci chiama a riflettere: "La povertà può colpire chiunque".

Gospel di Natale con coperta

Gospel di Natale, il biglietto d’ingresso è una coperta!

Venerdì 12 dicembre, alla Chiesa di San Fedele a Milano, Gospel di Natale con Sherrita Duran e I Piccoli Cantori di Corbetta. Prenota il tuo posto e porta con te una calda coperta: sarà il tuo speciale biglietto d'ingresso!

Luci nel Buio: il reportage fotografico di Marco Garofalo per Progetto Arca

Luci nel Buio: il reportage fotografico di Marco Garofalo per Progetto Arca

Uno sguardo diverso sulle povertà e sul tema del disagio abitativo. Un viaggio nelle periferie di Milano e Roma, a contatto con le stante storie di persone che, pur nel buio del loro presente, continuano a cercare una luce. La mostra è aperta fino al 25 febbraio, con ingresso gratuito, presso la sede di Citi a Milano