Casa Arca Esposti Cover

In un immobile confiscato alle mafie, apre le porte una nuova struttura di accoglienza in co-housing per persone senza dimora

Inaugurata oggi a Roma, Casa Arca degli Esposti: una grande struttura di accoglienza residenziale per persone senza dimora. Il nuovo “condominio sociale” sorge in via Gabriella degli Esposti 20, nel Municipio XIV, e ospiterà 12 persone in 3 appartamenti in co-housing ricavati da un immobile confiscato alla criminalità organizzata e assegnato a luglio 2023 dal Ministero dell’Interno a Progetto Arca in comodato d’uso trentennale.

Pronta e fattiva è stata l’adesione al progetto del Distretto 2080 del Rotary International che, con i suoi 98 club di Roma, Lazio e Sardegna, ha sostenuto l’intera ristrutturazione, la fornitura di arredi e l’allestimento degli spazi.

Oggi, dopo mesi di lavoro, Casa Arca degli Esposti è pronta ad aprire le porte ai suoi primi ospiti.
L’accoglienza, completamente gratuita, avviene su segnalazione della Sala Operativa Sociale di Roma Capitale, ha una durata di 18 mesi rinnovabili ed è integrata in un percorso di accompagnamento che ha come primo obiettivo il recupero del benessere psico-fisico della persona e come obiettivo ultimo la riconquista dell’autonomia.

Gli ospiti saranno accolti in una dimensione abitativa autonoma in condivisione e seguiti da una équipe multiprofessionale formata da educatori, assistenti sociali, formatori, mediatori e psicologi di Progetto Arca e rotariani.

È la persona nella sua interezza e unicità ad essere sostenuta: dalla ripresa di abitudini di vita sane ed equilibrate come una corretta dieta alimentare, la cura di sé e la pulizia della casa, alla ricerca attiva di opportunità formative e professionali partendo da un bilancio delle competenze pregresse fino all’avvio di un piano di impegno al risparmio, indispensabile per maturare la capacità economica necessaria per il passaggio a soluzioni abitative indipendenti e durature.

L’abitare di nuovo una casa diventa il punto di partenza e la condizione ideale per ricostruire sé stessi e la propria vita.

Casa Arca degli Esposti s’inserisce nella rete dell’housing sociale di Progetto Arca che oggi comprende 120 appartamenti di cui due a Roma, Casa Arca e Casa Bastia, entrambi dedicati a persone senza dimora e adulti in condizione di grave marginalità.

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividi!