Vai al contenuto

La loro storia era diventata un caso mediatico quando a fine agosto sono state raggiunte dall’avviso di sfratto esecutivo dall’appartamento in cui vivevano a Castelletto (Genova), catalizzando l’attenzione dell’opinione pubblica.
Simonetta, che accudisce la madre, aveva perso il lavoro e non riusciva più a pagare l’affitto. “Con una mamma invalida e senza aiuti non sono riuscita più a fare fronte alle spese quotidiane”, racconta nel servizio del TGR. Inutili anche le trattative con i proprietari, che alla fine avevano dato l’ultimatum: pagare o perdere la casa.

Così il presidente di Progetto Arca, Alberto Sinigallia: “La casa viene prima di tutto. Per questo, quando siamo venuti a conoscenza di questa situazione a Genova siamo prontamente intervenuti. Questo è uno dei 30mila casi di sfratti esecutivi per morosità incolpevole che ci sono in Italia ogni anno: 82 sfratti al giorno”.

Oggi Simonetta ci accoglie nella sua nuova casa, dove si è da poco trasferita con la mamma. C’è ancora qualche scatolone da sistemare, ma alle pareti sono già appesi i quadri che ha dipinto lei.

Tanti nuovi inizi come questo sono possibili anche grazie a chi ci sostiene.
Puoi contribuire al nuovo inizio di Simonetta e Armanda con una donazione on line oppure con un bonifico bancario sul conto corrente intestato a Fondazione Progetto Arca presso Banca Intesa San Paolo, codice IBAN: IT07 A030 6909 6061 0000 0014 086, inserendo nella causale “Per Simonetta e Armanda”.

Forse potrebbe interessarti anche:
Progetto Arca lancia la campagna "Quest'anno il Natale sei tu"

Progetto Arca lancia la campagna “Quest’anno il Natale sei tu”

La povertà può colpire chiunque. Anche chi, fino a ieri, aveva una casa e un lavoro sicuro. Quest'anno è capitato persino a un invincibile come lui. Ma non tutto è perso...

Condomini sociali, Bernardo e Claudia

Condomini sociali, l’ultimo miglio verso l’autonomia

Dall’educazione finanziaria alla ricerca di soluzioni abitative stabili e sostenibili. Così accompagniamo le famiglie fuori dal limbo della precarietà.

5x1000, ma per davvero

5 per mille, ma per davvero. Il Governo concede un tetto più alto, ma non basta

Il Governo risponde alla campagna “5 per mille, ma per davvero”, a cui Progetto Arca ha aderito, portando da 525 a 610 milioni di euro il tetto del 5 per mille. Questo importante risultato non è l’obiettivo finale: continueremo ad impegnarci per l’eliminazione del tetto in via definitiva.