Vai al contenuto

Riparte la campagna vaccinale anti-Covid “On the Road” per proteggere le persone senza dimora che vivono in strada e che non hanno la possibilità di accedere al vaccino seguendo i canali tradizionali.
Avviata in fase pilota all’inizio di agosto, la campagna nasce dalla collaborazione tra Comune di Milano, Terzo settore, Ats, Areu e Regione Lombardia e si svolgerà dal 6 al 30 settembre.

In particolare, le somministrazioni avverranno tre giorni a settimana – lunedì, mercoledì e giovedì dalle 19.30 – con vaccino monodose Janssen (Johnson & Johnson). Non sarà quindi necessario effettuare il richiamo.

All’operazione parteciperanno CISOM – il mercoledì in Stazione di Porta GaribaldiMedici Volontari Italiani – il lunedì e il giovedì in piazza Duca d’Aosta – e Croce Rossa Italiana – Comitato di Milano che girerà per il centro cittadino e in zone periferiche distanti dagli ambulatori vaccinali ogni lunedì e giovedì sera.
La campagna è coordinata dal Centro Sammartini del Comune di Milano e coinvolge le Unità mobili di Progetto Arca e tutte quelle già attive sulle strade, con il compito di intercettare le persone senza dimora, informarle e accompagnare chi vorrà essere vaccinato alle postazioni vaccinali operative.

Presso ogni camper medico, le persone riceveranno il consenso informato, disponibile in italiano, inglese, francese, arabo o rumeno, l’anamnesi, i controlli pre e post vaccinali e il certificato della vaccinazione.
L’obiettivo è vaccinare circa 150 persone entro fine settembre, che si aggiungeranno alle persone senza dimora raggiunte nei mesi scorsi all’interno delle strutture di accoglienza, nei Centri diurni, nelle mense, nelle micro-comunità e negli alloggi in Housing First e Housing Led.

Forse potrebbe interessarti anche:
Quel 'mondo a parte' che a parte non è. Ogni notte raggiungiamo centinaia di persone lungo le strade

Ogni notte raggiungiamo centinaia di persone lungo le strade

Vedono vite che nessuno vede, si prendono cura di un mondo ' a parte' che a parte non è. Ogni notte operatori e volontari raggiungono centinaia di persone lungo le strade. Percorriamole insieme, attraverso lo sguardo attento di Mouhib, Marika e Laura

Stanotte ho sognato che mi aiutavi. Dona al 45584

Stanotte ho sognato che mi aiutavi. Dona al 45584

Pasti caldi, coperte, calore umano. Alle persone senzatetto servono adesso. Fino al 2 febbraio manda un SMS al 45584 o chiama da fisso. Ci sono sogni che non possono aspettare.

Da Chicco a Chicco: dal riciclo delle capsule di caffè Nespresso, 100.000 chili di riso donati a Banco Alimentare e Progetto Arca

Con “Da Chicco a Chicco” 60.000 piatti di riso per chi vive in strada

Progetto Arca entra nel programma “Da Chicco a Chicco” di Nespresso. Oltre 60.000 piatti caldi di riso, prodotti dal riciclo delle capsule di caffè, saranno distribuiti dalle nostre Cucine mobili nelle città di Milano, Roma, Torino e Bari.