Vai al contenuto

Riparte la campagna vaccinale anti-Covid “On the Road” per proteggere le persone senza dimora che vivono in strada e che non hanno la possibilità di accedere al vaccino seguendo i canali tradizionali.
Avviata in fase pilota all’inizio di agosto, la campagna nasce dalla collaborazione tra Comune di Milano, Terzo settore, Ats, Areu e Regione Lombardia e si svolgerà dal 6 al 30 settembre.

In particolare, le somministrazioni avverranno tre giorni a settimana – lunedì, mercoledì e giovedì dalle 19.30 – con vaccino monodose Janssen (Johnson & Johnson). Non sarà quindi necessario effettuare il richiamo.

All’operazione parteciperanno CISOM – il mercoledì in Stazione di Porta GaribaldiMedici Volontari Italiani – il lunedì e il giovedì in piazza Duca d’Aosta – e Croce Rossa Italiana – Comitato di Milano che girerà per il centro cittadino e in zone periferiche distanti dagli ambulatori vaccinali ogni lunedì e giovedì sera.
La campagna è coordinata dal Centro Sammartini del Comune di Milano e coinvolge le Unità mobili di Progetto Arca e tutte quelle già attive sulle strade, con il compito di intercettare le persone senza dimora, informarle e accompagnare chi vorrà essere vaccinato alle postazioni vaccinali operative.

Presso ogni camper medico, le persone riceveranno il consenso informato, disponibile in italiano, inglese, francese, arabo o rumeno, l’anamnesi, i controlli pre e post vaccinali e il certificato della vaccinazione.
L’obiettivo è vaccinare circa 150 persone entro fine settembre, che si aggiungeranno alle persone senza dimora raggiunte nei mesi scorsi all’interno delle strutture di accoglienza, nei Centri diurni, nelle mense, nelle micro-comunità e negli alloggi in Housing First e Housing Led.

Forse potrebbe interessarti anche:

Punti luce per ritrovare la strada. Dalle stazioni di posta a un nuovo Centro per donne senza dimora

Crescono i servizi ponte tra la strada e l'accoglienza: offrono spazi di tregua, ambienti protetti, luoghi di relazione dove sentirsi visti e ascoltati. Sono l'inizio di un percorso

Il freddo uccide. Progetto Arca in prima linea per le persone senzatetto

L’assalto del gelo mette a rischio la vita di chi vive in strada. Progetto Arca rafforza interventi, accoglienza e presenza sul territorio.

La povertà può colpire chiunque - Installazione Andrea Villa per Progetto Arca

Babbo Natale senzatetto dorme sotto le pensiline. L’installazione di Andrea Villa

L'installazione dell'artista Andrea Villa, comparsa lungo le strade di Milano, spiazza, provoca e ci chiama a riflettere: "La povertà può colpire chiunque".