Vai al contenuto

Il 25 marzo 1994 nasceva Progetto Arca dall’iniziativa e dalla passione di un gruppo di volontari diventati amici al Rifugio per senzatetto di Fratel Ettore Boschini, in uno dei tunnel sotto la Stazione Centrale di Milano. A novembre dello stesso anno inauguravamo il nostro primo Centro di accoglienza, con 8 posti letto, per persone senza dimora con problemi di dipendenza.
La droga dilagava e strutture simili, che facessero da ponte tra la strada e le comunità, erano pressoché inesistenti. Fu quella la prima emergenza su cui abbiamo deciso d’intervenire. La prima di molte altre a cui abbiamo risposto seguendo la mission per cui siamo nati: portare “il primo aiuto, sempre” a chi ha bisogno, ovunque ce ne sia bisogno.

Oggi compie 30 anni. In tutto questo tempo 435.221 persone hanno ricevuto il nostro aiuto, in Italia e nel mondo. 108.010 sono state accolte nelle nostre strutture e appartamenti.
Abbiamo distribuito oltre 23 milioni e 700mila pasti tra pacchi viveri, spese alimentari, pranzi e cene serviti nelle mense e lungo le strade.

Dietro questi numeri, ci sono volti, storie, persone. Che un giorno hanno perso tutto, a volte anche se stesse. Che hanno provato cosa significa sentirsi soli al mondo, senza prospettive né vie d’uscita. Che hanno inciampato e inciampato ancora e ogni volta hanno trovato aperta lo porta dei nostri servizi perché il primo aiuto è sempre, o non è. Sono le persone che in questi 30 anni abbiamo accolto, protetto e accompagnato nel riprendersi la propria vita e portarla in salvo.

Dietro questi numeri, ci siete voi che ci sostenete e a cui va il nostro grazie più grande.
30 anni e tanta tantissima strada ancora da fare per non lasciare indietro nessuno, mai.

Forse potrebbe interessarti anche:
La zuppa della Bontà 2025

7-8-9 novembre ci vediamo in piazza con la zuppa della Bontà!

Centinaia di volontari nelle piazze di 8 città per 3 giorni interi. Scegli la zuppa della Bontà, riscalda con noi l’inverno delle persone senzatetto.

30 ottobre – Volvo Studio Milano: “Sinergie di valore: Dalla fiducia all’innovazione nei partenariati profit-non profit”

Il cambio di passo nel settore della filantropia raccontato da chi lo compie ogni giorno concretamente. Alla presenza del presidente di Progetto Arca Alberto Sinigallia, il dialogo con Citi Foundation, Permira Foundation, L’Oréal Italia, PENNY Italia. Giovedì 30 ottobre al Volvo Studio di Milano

PENNY Italia sostiene Progetto Arca con Arrotonda e Dona

Dal 13 al 19 ottobre, in tutti i 450 punti vendita Penny Italia, puoi sostenere i nostri progetti, semplicemente facendo la spesa grazie all’iniziativa Arrotonda e Dona.