Vai al contenuto

Una coperta per riparare dal freddo le persone più illustri e importanti della città. Il 14 febbraio Milano si è svegliata così. Le statue di Alessandro Manzoni, Leonardo da Vinci e Cristina Trivulzio di Belgioioso avvolte in calde coperte blu. È come se anche i loro corpi avessero avuto bisogno di proteggersi dai rigori dell’inverno.
Ai piedi dei tre monumenti, rispettivamente in piazza San Fedele, piazza della Scala e piazza Belgioioso, un grande pannello svela ai passanti il significato di queste singolari installazioni:

“Copriamo le persone più importanti della città” è l’azione simbolica con cui vogliamo richiamare l’attenzione sulle tante persone senzatetto che vivono in mezzo a noi, nei luoghi della città che attraversiamo e frequentiamo ogni giorno. Spesso chiamate “invisibili” ma che tanto invisibili non sono.


L’iniziativa, organizzata da Progetto Arca con il patrocinio del Comune di Milano, è stata presentata in piazza della Scala, ai piedi del monumento dedicato a Leonardo da Vinci, dall’assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano, Lamberto Bertolé, e dal presidente di Fondazione Progetto Arca, Alberto Sinigallia.

Per tutta la giornata, i nostri volontari sono stati presenti nelle tre piazze per illustrare ai passanti il messaggio legato alle installazioni, distribuire materiali informativi sul problema della homelessness e sui servizi del territorio dedicati alla grave marginalità adulta e per ricordare il ruolo che abbiamo tutti noi come cittadini.
Rallentare il passo quando vediamo una persona senza dimora e segnalare la sua presenza al numero unico 02.88447646, attivo H24, è un’azione semplice che può salvare una vita.

Forse potrebbe interessarti anche:

“L’unica strada è la casa”. Progetto Arca al Meeting di Rimini, dal 22 al 27 agosto

Un'agenzia immobiliare atipica: gli annunci in vetrina sono di case non in vendita ma già assegnate. Con questa installazione, Progetto Arca presenta, al Meeting di Rimini, il proprio modello di Housing sociale basato su Bellezza, Responsabilità e Autonomia.

3D Donne, Dimora, Diritti. Apre a Milano un nuovo Centro di accoglienza per donne senza dimora

3D: Donne, Dimora, Diritti. Apre a Milano un nuovo Centro di accoglienza per donne senza dimora

Uno spazio di protezione, ascolto e tregua dalla vita in strada con servizi specificamente dedicati a donne senza dimora. La struttura, di proprietà del Comune di Milano, verrà gestita da Progetto Arca e dal Comitato milanese di Croce Rossa Italiana, e potrà ospitare fino a 21 donne in condizione di grave marginalità

Allarme caldo, l’estate di Progetto Arca è in strada

Raddoppiato il sostegno in strada per le persone senzatetto. Con le nostre Cucine mobili, stiamo distribuendo acqua fresca, gelati e ghiaccioli, pasti nutrienti e leggeri. L’intervento sarà garantito per tutta l’estate, con turni sempre coperti da operatori e volontari