India con Missione Calcutta onlus e Seva Kendra Calcutta

Progetto Arca avvia le prime attività di sostegno alimentare in India, durante la seconda ondata di Covid-19. La chiusura obbligata delle scuole a causa della pandemia ha aggravato l’insicurezza alimentare di bambini e bambine che vivono in contesti di particolare fragilità socio-economica e per i quali l’unico pasto della giornata è quello consumato nella mensa della scuola.
Con Missione Calcutta onlus sono stati individuati 9 istituti scolastici di 3 distretti delle aree rurali del Bengala Occidentale con la percentuale più alta di alunni provenienti da famiglie indigenti. Il progetto ha permesso di garantire 2 pasti al giorno a 2.520 bambini e ragazzi, dai 6 ai 14 anni, attraverso la distribuzione di derrate alimentari.

 

Da fine 2022 Progetto Arca collabora anche con l’associazione Seva Kendra Calcutta, impegnata in progetti di sviluppo economico delle comunità locali. Abbiamo sostenuto l’apertura e l’avvio di un forno che oggi aiuta a sfamare bisognosi, malati indigenti e senzatetto che vivono sulle strade di uno degli slum più poveri di Calcutta.
Il progetto copre le spese per lo stipendio di un fornaio e per l’acquisto delle materie prime e permette ogni giorno di sfornare 45 chili di pane, distribuiti sulle strade e nei rifugi per senzatetto dalle suore missionarie di Madre Teresa. Grazie al nuovo forno, circa 3.000 persone al mese ricevono un sostegno alimentare.

 

 India Bakery