Simonetta: “Ho subito sentito di voler far parte di Cascina Vita Nova”

Alla scomparsa del figlio, ha deciso di sostenere con una donazione la struttura che ospita persone senza dimora con i loro cani.

Ho pensato di dare ad altre persone una possibilità che non c’è stato il tempo e il modo di dare a mio figlio.

Con queste toccanti parole Simonetta ci racconta la scelta di sostenere con una donazione Cascina Vita Nova, la nostra casa dove accogliamo persone senzatetto con i loro animali.
"Quando sono andata in pensione, nel 2020, avevo già in mente di destinare una parte del mio Tfr a qualcosa che restasse nel tempo e potesse influire positivamente sulla vita di altre persone. In quello stesso periodo mio figlio, che aveva scelto di vivere in strada, è mancato lasciando un enorme vuoto nelle nostre vite. Così, quando mi è stato presentato il progetto di Cascina Vita Nova, ho subito sentito di volerne fare parte.

Credo ci sia un grande bisogno di luoghi come questo perché la vicinanza di un animale è davvero fondamentale per una persona che vive in solitudine, e penso che l’esperienza della Cascina avrebbe potuto aiutare mio figlio che, tra l’altro, ha sempre desiderato avere un cane.

L’incontro di Simonetta con Progetto Arca risale al periodo dell’emergenza profughi dalla Siria, "in quei mesi intensi e frenetici ricordo di essermi subito messa all’opera per preparare i kit di prima accoglienza", è stata per diversi anni volontaria al nostro guardaroba di via Aldini a Milano e ora è una delle colonne portanti della Cascina. L’ha visitata quando ancora era un cantiere ed è stata presente il giorno dell’inaugurazione, in cui ha potuto toccare con mano i frutti della sua generosità e incontrare i primi ospiti accolti insieme ai loro cani.
Simonetta è una donna che ha cercato e cerca di andare oltre le problematiche strettamente personali, impegnandosi come volontaria per un centro anti-violenza e collaborando con un’organizzazione che si occupa di adozioni internazionali e sostegno alle famiglie adottive.

So che in Cascina è prevista la realizzazione di una mensa per i poveri e anche di un social market per famiglie in difficoltà dove in futuro mi piacerebbe molto fare volontariato. Il mio sogno? Aiutare ragazzi che hanno delle passioni a coltivarle.

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividi!