Vai al contenuto

Un sogno che diventa realtà. Cascina Vita Nova apre le porte!

In via Scanini 42, nel quartiere di Baggio a Milano, inauguriamo ‘Cascina Vita Nova – Giorgina Venosta’, luogo di accoglienza aperto alla città.

Acquistata e ristrutturata grazie al sostegno di numerosi donatori amici, aziende e fondazioni, dallo scorso dicembre Cascina Vita Nova è stata sottoposta a importanti lavori edilizi che oggi vedono la nascita della prima unità di servizi:

Nei dormitori gli animali non sono ammessi ed è per questo che molte persone senza dimora rinunciano ad avere un letto, cure e un riparo al sicuro: per non doversi separare da quell’unico affetto e compagno che è tutta la loro famiglia.

Ogni ospite è infatti seguito da un’équipe di professionisti che lo sostiene nel recupero del benessere psico-fisico, delle capacità relazionali, delle abilità e delle competenze che, soprattutto dopo un certo periodo in strada, possono essere andate perdute o si sono appannate. L’obiettivo è accompagnare ogni persona accolta verso il raggiungimento dell’autonomia sociale, economica e abitativa.

L'esterno di Cascina Vita Nova a Milano

Tra i servizi che inauguriamo oggi, anche un parrucchiere solidale per chi non può permettersi un taglio. Lo gestirà Emilio, ex ospite di Progetto Arca e talentuoso professionista, che finalmente torna al lavoro della sua vita.

Verranno costruite anche nuove residenze per l’accoglienza di persone fragili in emergenza economica e abitativa e sarà inaugurato un ambiente dedicato ad attività culturali e ricreative aperte alla collettività.

Commenta il presidente Alberto Sinigallia:

Forse potrebbe interessarti anche:
Luci nel Buio: il reportage fotografico di Marco Garofalo per Progetto Arca

Luci nel Buio: il reportage fotografico di Marco Garofalo per Progetto Arca

Uno sguardo diverso sulle povertà e sul tema del disagio abitativo. Un viaggio nelle periferie di Milano e Roma, a contatto con le stante storie di persone che, pur nel buio del loro presente, continuano a cercare una luce. La mostra è aperta fino al 25 febbraio, con ingresso gratuito, presso la sede di Citi a Milano

Condomini sociali, Bernardo e Claudia

Condomini sociali, l’ultimo miglio verso l’autonomia

Dall’educazione finanziaria alla ricerca di soluzioni abitative stabili e sostenibili. Così accompagniamo le famiglie fuori dal limbo della precarietà.

“L’unica strada è la casa”. Progetto Arca al Meeting di Rimini, dal 22 al 27 agosto

Un'agenzia immobiliare atipica: gli annunci in vetrina sono di case non in vendita ma già assegnate. Con questa installazione, Progetto Arca presenta, al Meeting di Rimini, il proprio modello di Housing sociale basato su Bellezza, Responsabilità e Autonomia.