Cucina mobile, a Milano diventa attiva di giorno e di notte

Potenziato lo speciale servizio di foodtruck che distribuisce pasti, zuppe e bevande calde alle persone fragili e senza dimora della città.

“Grazie alla Cucina mobile, abbiamo la grande opportunità di raggiungere le persone più fragili che hanno bisogno di cibo e cure. Il servizio è aumentato nel tempo in qualità e quantità, e sono grato a tutti i volontari e sostenitori che permettono oggi di realizzare un altro grande sogno: mettere le ruote ai servizi lungo tutto il giorno e la notte, per esserci sempre per chi ha meno”.
Così il nostro presidente Sinigallia sull’estensione a Milano del servizio di Cucina mobile.

Alle 720 cene con altrettante colazioni distribuite ogni settimana, si aggiungono ogni giorno più di 100 zuppe e bevande calde.
Attiva 7 su 7, la Cucina mobile sosta il lunedì davanti agli uffici della questura di via Cagni, pronta a fornire un sostegno alimentare ai richiedenti asilo in attesa, e dal martedì alla domenica è itinerante nelle zone dove maggiore è la concentrazione di persone senza dimora come via Sammartini, piazza della Repubblica, piazza Argentina, Lambrate, Lanza e corso Europa. Il potenziamento del servizio è possibile grazie anche alla collaborazione con la Ong Remar e la Fondazione Cumse.

La Cucina mobile è attiva a Milano da novembre 2020: ideata durante la pandemia per rispondere alla chiusura obbligata delle mense per i poveri e per garantire cibo sano e adeguato a chi non può permetterselo, è oggi parte strutturale della nostra presenza sulle strade di 7 città, Milano, Varese, Torino, Padova, Roma, Napoli e Bari.
E se andare incontro ai bisogni è il primo passo di una relazione di aiuto, il secondo è offrire cure e un riparo adeguato. In questa direzione si inserisce l’offerta in gratuità da parte di Progetto Arca di 25 nuovi posti per l’accoglienza di persone fragili senza dimora nel Centro socio-ricreativo culturale di via Santa Monica, messo a disposizione dal Comune di Milano all'interno del Piano Freddo.

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividi!